PRUNOS

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA – TOSCANA ROSSO
 

NOTE DI DEGUSTAZIONE Di colore rosso vivace intenso con sfumature leggermente violacee, con odore ampio, vinoso; profumo intenso, dove si evidenziano note oreali di rosa fresca e fruttate di ciliegia rossa, cacao, more e mirtilli; sapido, pieno ed equilibrato. Lieve nuance di liquirizia e una punta di vaniglia; avvolgente, caldo, morbido e piacevole al retrogusto.

TEMPERATURA DI SERVIZIO Da servire a una temperatura di servizio non inferiore a 18 °C.

ABBINAMENTI Zuppe di lenticchie e farro, primi piatti conditi con sughi di carne, pappa al pomodoro, panzanella, fagioli al asco, fegatelli, carni grigliate, maiale al forno e formaggi freschi e stagionati, antipasti tipici toscani, lardo di colonnata, selvaggina e salumi in generale.

UVAGGIO Sangiovese e Petit Verdot

ALTITUDINE DEI VIGNETI 450 m. s.l.m.

TIPOLOGIA DEL TERRENO Medio impasto a strati renoso tufaceo, argilloso e pietroso

SISTEMA DI IMPIANTO cordone speronato

ETÀ MEDIA DELLE VITI IN PRODUZIONE 20 anni

DENSITÀ D’IMPIANTO 4.000 ceppi per ettaro

PRODUZIONE PER ETTARO 60 q.li

MICROCLIMA Condizioni microclimatiche favorevoli con temperature non molto alte nel periodo estivo, non eccessivamente basse nel periodo invernale. Ventilazione lieve e costante, che aiuta notevolmente a incrementare la qualità delle uve. Molto rare le nebbie e le gelate grazie alla buona ventilazione. Scarse le precipitazioni, concentrate soprattutto in primavera e autunno.

VENDEMMIA Fine settembre / inizio ottobre; vendemmia con selezione manuale delle uve

SISTEMA DI VINIFICAZIONE Tini in acciaio inox di piccola capacità, massimo 25 Hl. Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi, follature e delestage. Macerazione lunga.

AFFINAMENTO E MATURAZIONE In barriques e botti di legno di Slavonia e francese per breve periodo. Capacità di invecchiamento:10 anni